Se nel passato la comunicazione era unidirezionale (ovvero l’azienda trasmetteva il messaggio e il pubblico la percepiva), l’era del web ha potenziato la comunicazione interattiva, dove il cliente ha il potere di far sentire la sua voce e potenzialmente essere utile alla stessa azienda attraverso il suo feedback (la reazione al messaggio).
Questo feedback, spesso sottovalutato dalle picole aziende ma di vitale importanza per le grandi, è ricco d’informazioni utili per il miglioramento di molti ambiti della nostra attività.
Il cliente è infatti determinante per l’esito della tua attività commerciale, quindi adattarti alle sue necessità e costruirgli un’esperienza personalizzata rappresenta un grande vantaggio per la tua azienda.
In un mondo dove il marketing è ormai digitale, anche il rapporto con il cliente deve evolversi in quanto bisogna raccogliere anche informazioni riguardo il consumatore che non si reca personalmente presso la nostra sede di lavoro, ma che magari si limita al ruolo di cliente online.
Se hai creato un’App, il tuo obiettivo sarà sicuramente quello di migliorare il tuo fatturato e per riuscirci devi fare in modo che qualsiasi utente possa usare la tua App facilmente e migliorare la sua esperienza, proprio come cercheresti di mettere a suo agio una persona che si reca personalmente al tuo locale.
L’ esperienza di utente, conosciuta universalmente come User Experience e con la sigla UX, è lo studio e la comprensione dell’interazione che l’utente ha con un azienda. Quando questo studio ha come oggetto il comportamento degli utenti con una determinata App, questo concetto prende il nome di Mobile User Experience e, di conseguenza, la Mobile User Experience Design è la realizzazione delle ottimizzazioni necessarie per migliorare l’esperienza utente.
Seppure l’esperienza utente racchiuda una vasta serie di processi, quando si tratta di App per piccole attività commerciali, il primo passo è l’ottimizzazione dell’interfaccia utente (User Interface), ovvero le schermate con cui l’utente si troverà a interagire.
Le piccole aziende usano due tecniche per migliorare l’User Experience, attraverso uno studio che prende il nome di User Experience Research:
VANTAGGI: L’User Experience Designer, ovvero la persona che si occuperà dell’ottimizzazione dell’App in base ai dati raccolti, avrà il vantaggio di assistere di persona all’uso dell’App da parte degli utenti campione da analizzare.
LIMITI: L’utente ha un tempo determinato per compiere le azioni richieste, che quindi non vengono realizzate con naturalezza, ma seguendo uno schema predeterminato. Per tale ragione, le informazioni raccolte devono essere valutate in maniera ragionevole.
VANTAGGI: Le informazioni raccolte rispecchiano l’esperienza finale e complessiva dell’utente.
LIMITI: L’utente, mentre compila il questionario, non fa uso dell’App in tempo reale, quindi alcune risposte potrebbero essere viziate dalla distanza di tempo che separa l’uso dell’App dall’invio e compilazione del questionario.
La UX quindi si centra sui comportamenti dell’utente e dai suoi bisogni, gusti, capacità e limiti. Le modifiche apportate dal Mobile Experience Designer porteranno vantaggi sia all’App, dal punto di vista della semplificazione, sia all’utente.
L’esperienza dell’utente raggruppa svariati aspetti come i colori usati, la leggibilità dei contenuti, la modalità di uso (una o due mani, modalità verticale od orizzontale, velocità di navigazione, comprensione della comunicazione non testuale, ovvero icone e simboli.
In, conclusione, questi piccoli accorgimenti ed una migliore comprensione delle necessità del cliente rappresenteranno per te un valore aggiunto. Pensa che le grandi aziende realizzano grandi investimenti in questo campo, affidandosi a User Experience Researcher (i ricercatori specializzati in questo campo), per occuparsi di ogni aspetto dell’attività. Per esempio, hanno interessi ad analizzare la percezione che l’utente ha del sito internet, del marchio, del marketing, del servizio al cliente, del luogo di lavoro o il centro dell’attività commerciale, tanto da realizzare interi progetti centrati sull’utente (tecnica chiamata Human Centered Design).
Quello che si può affermare con certezza è che il concetto “il cliente non sa ciò che vuole” è ormai superato e tutte le attività dovrebbero ottimizzare la loro attività per creare un’esperienza globale che renda felice una buona parte del pubblico obiettivo, ovvero i potenziali clienti.
Team Digital 5 realizza studi in questo campo e nel caso decidessi di affidarti a noi faremo in modo che il tuo marketing sia costruito intorno alle esigenze del tuo cliente e che la tua App sarà realizzata seguendo determinati standard di qualità che accompagneranno al meglio l’esperienza dei tuoi utenti.
MATEC SRLS
Via Umbria 165/A (74121 – Taranto)
info@teamdigital5.com
Tel. 099 7352037