fbpx
logo tondo

Matec Srls
Via Umbria 165/A
74121 Taranto

info@teamdigital5.com

099 7352037

Perché ho bisogno di un’App?

Le grandi compagnie sono quelle che normalmente definiscono le nuove tendenze del mercato classico e digitale.

Per le piccole e medie aziende, queste tendenze sono normalmente difficili da adottare dati i loro immensi costi, seppur negli ultimi anni alcuni strumenti come le App (native o ibride) hanno ormai raggiunto costi accessibili a tutti.

 

Pensiamo infatti che tutte le grandi aziende, da Google ad Amazon, sono presenti nel mercato digitale con la loro App e negli  ultimi anni non è raro trovare un ristorante o una palestra locale negli store digitali.

Questo perché mentre le tendenze di mercato nascono o si trasformano, il prezzo di altri strumenti diventa finalmente accessibile.

Avere un’App per la tua attività rappresenta un grande vantaggio, soprattutto se i tuoi concorrenti non sono ancora nel mercato digitale o a patto che tu riesca a differenziarti dalla concorrenza.

 

Pubblicità o guadagno?

 

Se vedi l’App come un’opportunità per aumentare la tua presenza del web, forse hai bisogno di qualche informazione in piu’ per capire che un’App e’ molto di piu’ che una semplice vetrina.

 

Ricorda che per ottenere il massimo dalla tua App hai bisogno di una buona strategia di marketing che ti permetta di avere finalmente a portata di mano un formidabile strumento di guadagno.

Per questo, devi considerare l’App non come una forma pubblicitaria, ma come uno strumento del tuo piano di marketing e della sua attuazione.

 

 

Qual è la giusta strategia?

Prima di tutto, negli ultimi 2 anni le attività commerciali hanno sofferto una grande perdita dettata dalle limitazioni susseguenti all’emergenza sanitaria. Le grandi aziende, da tempo presenti nel mercato digitale, sono riuscite ad ammortizzare le perdite, mentre alcune piccole e medie attività commerciali sono riuscite a limitare i danni grazie allo shopping online.

Affidarsi a sistemi come Uber Eat, Glovo o Just Eat è sicuramente una buona soluzione, ma bisogna considerare tre aspetti importanti:

 

  • i costi di gestione con queste società;
  • le commissioni su ogni prodotto venduto o ordine online;
  • il database di clienti rimarrà fuori dalla tua proprietà.

 

Da questi elementi deve nascere l’esigenza di avere una tua App: migliorare le vendite online, diminuire i costi e avere un contatto diretto con il TUO cliente.

 

L’esperienza dell’utente

 

Il tuo obiettivo con l’App dev’essere chiaro: offrire un servizio efficace al cliente e migliorare il tuo fatturato. Oltre alla tua posizione, dovresti immedesimarti nella figura del tuo cliente.

 

Dovresti offrirgli un’esperienza facile ed esaustiva.

 

Un’App che funzioni semplicemente da vetrina sarebbe inutile, invece dovresti preoccuparti di dare al cliente la possibilità di selezionare i tuoi migliori prodotti con facilità e che magari gli eviti code in strada per raggiungere la tua attività.

 

La comunicazione come strumento di Marketing

 


Una delle funzioni piu’ importanti delle App sono le notifiche push, che ti permettono di comunicare direttamente con i tuoi clienti inviando promozioni o qualsiasi altro tipo di comunicazione.

 

L’App ti aiuta quindi a migliorare il tuo servizio al cliente, considerando che una buona comunicazione, funzionale e veloce, aiuta ad avere una clientela piú leale e felice.

 

Con la tua App non dovrai piú sperare che i tuoi clienti vengano a conoscenza dei tuoi eventi e promozioni da facebook o dal tuo sito. Con la tua App potrai invitare la tua clientela ai tuoi eventi tramite le notifiche push e potresti premiare chi ha accettato il tuo invito con dei premi accessibili proprio dalla tua applicazione.

 

Ultimi articoli

MATEC SRLS
Via Umbria 165/A (74121 –  Taranto)

info@teamdigital5.com
Tel. 099 7352037