fbpx
logo tondo

Matec Srls
Via Umbria 165/A
74121 Taranto

info@teamdigital5.com

099 7352037

App vs Sito Web: come scegliere?

Negli ultimi 10 anni, i dispositivi mobile hanno implementato tutta la tecnologia presente nei pc e permesso di avere il mondo del web a portata di mano. A inizio 2019 le App sia Google Play e sull’AppStore hanno raggiunto quota 3 milioni di applicazioni. Nel 2020, la navigazione verso siti internet da mobile ha superato del 6%  la navigazione da desktop. Numeri ulteriormente aumentati nel 2021. Questo cambiamento ha portato i programmatori e le attività commerciali verso una nuova sfida: semplificare le pagine web e adattarle alle pagine mobile.

Da questa necessità nascono tre soluzioni: le pagine web responsive e adaptive (che si adattano automaticamente alla dimensione dello schermo di uno smartphone) e le App.

L’App è un programma studiato e realizzato per girare su smartphone e su tablet, adattandosi perfettamente a tutte le sue funzioni, dalla funzionalità touchscreen alle notifiche, ovvero lo strumento piu’ importante. 

Le applicazioni, una volta realizzate, devono essere autorizzate da Google e da Apple per essere inserite nei loro negozi online, per poi essere a disposizione di qualunque utente.
A differenza di una pagina web, con l’App offriamo ai nostri cliente  un’esperienza semplice, veloce e incentrata nella  fidelizzazione dell’utenza.

La fidelizzazione dei cliente è infatti l’arma in piu’ che ci regalano le App. Abbiamo la possibilità di tener traccia della provenienza e delle attività di ogni utente che ha scaricato l’App. Con ogni singolo utente sarà possibile aprire un canale di comunicazione diretto e offrirgli notevoli vantaggi che lo trasformeranno da cliente a fan del tuo locale. Questa è la sostanziale differenza tra un database di clienti ed una fanbase.

Questo vantaggio è dato dal fatto che le tue App continuano a funzionare anche mentre non le usi, consumando poca batteria, mentre le pagine web, seppur anch’esse permettano agli utenti di registrarsi, diventano inattive una volta chiusa la pagina ed eventuali messaggi ricevuti saranno disponibili solo una volta ritornati dentro la pagina.

A onor del vero, c’e’ da dire che molte  pagina web hanno implementato, proprio come le App, un sistema di notifiche,  che però risulta ancora invasivo e non sempre funzionale allo scopo. 

Se deciderai di realizzare un’App per la tua attività commerciale, il tuo cliente sarà capace di realizzare acquisti con pochi tocchi sul suo smartphone, utilizzando gli stessi metodi di pagamento che già utilizza per App come Amazon e eBay.

Detto ciò, sarebbe comunque sbagliato dire che la creazione di una pagina web appartiene al passato; la realtà dei fatti è che anche avere un sito ha i suoi vantaggi e la scelta finale dovrebbe ricadere nell’avere sia App che pagine web. 

Capire perché optare per entrambi questi strumenti è presto detto: se hai intenzione di realizzare delle campagne pubblicitarie è molto più’ probabile che un utente apra una pagina web piuttosto che scaricare un App che non conosce. Il sito rimane quindi il primo approccio con l’utente, per convincerlo a diventare un tuo cliente e, eventualmente, scaricare l’App. Non dimentichiamo infatti che il 40% delle persone continua a navigare da desktop e che obbligare una persona a scaricare un’App per conoscere le tue offerte non è sicuramente una strategia vincente. Considera inoltre che sia App che Web ormai sono accessibili a prezzi davvero economici e competitivi.

App e sito web possono quindi lavorare in simbiosi. Per esempio, la pagian web può essere uno dei tuoi strumenti per convincere l’utente a scaricare l’applicazione per realizzare l’ordine . A sua volta, l’App può funzionare in maniera ibrida, integrando alcune funzioni presenti nel tuo sito internet, migliorando notevolmente il consumo di batteria del dispositivo dell’utente ed il peso della stessa. Non a caso, App native come quella di Facebook, Instagram e WhatsApp, seppur siano presenti in quasi tutti i dispositivi mobile,  raggiungono un peso di oltre 200MB (data la mole di contenuti immagazzinati) e rallentano notevolmente il dispositivo dell’utente.

Siamo convinti che questo breve articolo ti aiuterà a optare per la migliore offerta commerciale per la tua attività, ricordandoti che Team Digital 5 offre ai suoi clienti uno studio della strategia commerciale online e le soluzioni per migliorare le sua presenza nel Marketing Digitale a un prezzo davvero competitivo.

Ultimi articoli

MATEC SRLS
Via Umbria 165/A (74121 –  Taranto)

info@teamdigital5.com
Tel. 099 7352037